lunedì 29 marzo 2010

Compleanno del Club delle Crocette in Amicizia

In occasione del compleanno del nostro gruppo la nostra Strabellacapa ci ha dedicato questa bellissima poesia che racchiude tutte le nostre emozioni e i nostri sentimenti!!!
GRAZIE LINDA!!!!


Le CROCETTE

Il tempo è passato
L’affetto è aumentato,
Gli animi alterati
Ormai si sono chetati,
Chi non credeva ora si è ricreduta
Posso dire di essere cresciuta,
Fiocchi, merletti,
aghi, forbici e rocchetti
i nostri cuori tengono stretti,
Siamo figlie della stessa passione
Siamo sorelle in conclusione,
C’è chi non riesce a parlare
Chi non sa tacere,
Chi si stupisce
E chi si inibisce,
Alcune sono maghe
Altre apprendiste,
Ma l’estro mettiamo
E tutte collaboriamo,
Se c’è d’aiutare
Oppure confortare,
Facciamo fronte
Siamo tutte diverse ma a perdonarci siamo pronte,
Non siamo perfette
ma teniamoci ben strette,
perché siamo…….le....
“ CROCETTE” !!!!

giovedì 25 marzo 2010

Sal spazzatura

Sono il ritardo ma solo di pochi giorni per la pubblicazione del Sal Spazzatura che è diventato ormai delle stagioni. E l'occasione è venuta ieri quando mi sono accorta che la mia pianta di lavanda in balcone era piena di piccoli boccioli viola delicati e profumati! Ero così emozionata, io adoro la lavanda e quella pianta in due anni nn era mai riuscita a fiorire!
Ecco quindi il mio bel barattolino di fili nascosto tra le fronde! Anche questo anno la maggior parte dei fili sono quelli provenienti da piccoli regalini fatti per le mie amiche: il lenzuolino di Matteo, le sorprese per Ida e Daniela, l'asciugamani di Anna e anche la lana che è servita a fare il cactus puntaspilli!

E qui c'è un piccolo collage con tutti i fiori cresciuti... adesso manca solo il basilico per dire che la primavera è scoppiata in tutto il suo splendore!!!

lunedì 22 marzo 2010

Regali, regali, regali....

Sabato , in mezzo a quella bolgia fantastica di pacchetti, baci e festeggiamenti ho finalmente adempiuto ad una promessa fatta a giugno scorso con scadenza a dicembre 2009... e per farmi perdonare di tale ritardo ho cercato di fare del mio meglio confezionando, per la cara Annuzza, un'asciugamani personalizzato con il mio cavallo di battaglia (chi mi conosce sa che lo riciclo per ogni occasione...)Perchè mi piace molto, perchè mi riesce discretamente e perchè è sempre di grande effetto!!!

Ma anche io mi sono portata dietro un bel bottino! A parte la tasca puntaspilli di Pina che qui vi faccio vedere meglio:

La vulcanica Antonella, donna veramente dalle mani d'oro che riescono a fare di tutto, ha preparato per tutte una bella e sicuramente anche buona (adesso che l'ho fotografata posso finalmente mangiarla!!!), pecorella di Pasta reale e un ditale in ceramica ricordo del suo viaggio di nozze in America!!!

 Ultimo ma non ultimo la strepitosa pochette creata con la tecnica dell'applique giapponese, fatta da Ornella per il mio compleanno!!! Lo so che il compleanno è passato da tanto... ma la bellezza del nostro gruppo è che i regali arrivano quando meno te lo aspetti!!!
Ancora una casetta... ormai ho casette veramente di tutti i tipi e dimensioni, e ne ho ancora una che vi farò vedere più avanti...
Si capisce così perchè i nostri incontri sono sempre così speciali, ricchi di emozione e di affetto che traspare anche da quello che prepariamo per le nostre "sorelle" di passione!!!!

domenica 21 marzo 2010

Inaugurazione sede del club


Come descrivere un pomeriggio come quello di ieri, come trasformare in parole le emozioni, la gioia e la voglia di creare che nasce in un incontro di ricamine come noi... io nn sono abbastanza brava con le parole ma forse ci posso riuscire con qualche foto!!!
Inizio dal principio: Ieri inaugurazione di quella che abbiamo eletto sede ufficiale del nostro club Crocette in Amicizia, la casa di Katia che si è offerta con generosità mettendo a dura prova la pazienza della sua famiglia!!! Così ieri abbiamo festeggiato la nuova sede, con tanto di targa strepitosa fatta da Anna,

il 2°compleanno del nostro gruppo e  l'inizio della primavera con uno scambio puntaspilli. Questo è quello che ho preparato io: un cactus in lana, lavorato ad uncinetto
Che è toccato in sorteggio alla nostra meravigliosa Capa Linda



Mentre io ho vinto la deliziosa tasca porta tutto e puntaspilli preparato da Pina, una chicca degna di una sarta d'altri tempi, un pezzo proprio vintage come la nostra Pinuccia, unica e irripetibile!
Poi ci sono stati mille altri lavori originali e fantastici, divertenti e preziosi ma sopratutto tante emozioni e tanto affetto che hanno fatto di questo pomeriggio un momento fantastico, che ci ha dimostrato quanto vale questo gruppo e quanto è importante tenerlo unito e vivo nonostante le difficoltà e le piccole incomprensioni che naturalmente si creano a volte tra di noi come succede sempre tra "sorelle"!!!

venerdì 12 marzo 2010

La Via dei Colori


Qualche giorno fa la ineffabile Domitilla nn stava tanto bene e quasi quasi voleva ritirarsi dal suo ruolo di Capa del suo forum La Via dei colori! Noi naturalmente nn l'avremmo mai permesso... ma per convincerla ancora di più che il forum era la casa di tutte noi la fantastica Roberta ha avuto una magnifica idea: costruire degli immobili  proprio in quella Via, ognuno con  la sua bottega, ognuno con un posto in prima fila!
Ed ecco la mia bottega, una bellissima pescheria dove vendere il buon pesce fresco del nostro mare:


E' una rivisitazione delle casette di Frimuosse, che sono diventate dei penkeep, ed eccole tutte insieme già nell'albero apposito a casa della Capa :

Non starò qui a raccontare che la prima spedizione della Pescheria è andata a vuoto... e adesso il mio negozio nn so in quale parte di Italia è finito, nè se è tra la spazzatura o a casa di qualche solerte postino... ma questa è una storia che noi ricamine conosciamo bene visto che mooolti dei nostri manufatti si perdono andando su e giù per il nostro paese! 

venerdì 5 marzo 2010

La trousse delle Crocette in amicizia



Dopo tanti giorni di silenzio eccomi a mostrare il lavoro fatto in questo lungo periodo.
Finita un'altra tappa del nostro lentissimo AFDP per la trousse, questa è la tela della nostra bella sposina, Antonella, dove io ho fatto un piccolissimo ricamo per il portaforbicine e la relativa firma:


 Era la prima volta che usavo  DMC di lino, un po fastidioso da gestire ma che fa un bell'effetto!

Altro piccolo traguardo raggiunto la prima tappa del Sal forbici in borsa, organizzato da Pina e Carla nel loro sito  Cerpica. Si prepara un ricamo che poi verrà applicato in una comoda borsa da lavoro! Fino ad oggi ,nei Sal a cui ho provato a prtecipare, non sono andata oltre al seconda tappa... vedremo cosa riuscirò a fare con questo!
 
Dato che mi sono ripromessa che devo smettere di tenere le stoffe come fossero reliquie e devo cominciare ad usarle tutte a prescindere dalla loro bellezza..., ho usato un lino Graziano e una matassina Variations della DMC anche quelle troppo belle per essere usate!!! 

Naturalmente ci sono degli altri lavoretti che ho finito ed altri ancora in corso... ma sono quelli segreti di cui nn si può parlare!!!